Cerca nel blog

Benvenuti al blog FcMatera 1957

Benvenuti nel blog di fcmatera1957. Qui troverai tutti gli aggiornamenti, minuto per mnuto, del Matera, tutte le partite nei post a destra.Spero che ti divertirai con la chat e altre cose.Buon visitamento!

Immagine della settimana

Immagine della settimana
Il Tifo

mercoledì 30 dicembre 2009

Amichevole di fine anno con il Terlizzi

E' finita 2-1 per l'F.C.Matera l'ultima amichevole del 2009. Le reti siglate dal Matera sono di Giovanni Campo e Alessio De Vecchis. Il Matera ha dato una buona prova di forza e anche gli altleti della Juniores entrati nel secondo tempo hanno fatto una buona apparizione in campo. Mister Giusto ha potuto vedere la condizione fisica del gruppo e analizzare la prestazione.

lunedì 28 dicembre 2009

Luigi Manzo é del Matera

Matera,28 dicembre 2009- Importante aquisto del F.C.Matera, Luigi Manzo, difensore centrale prelevato dal Campobasso. Giocatore del 1985, ha giocato nell'Angri,Sangiuseppese e Pomigliano. Un aquisto di qualità di mister Giusto. Manzo è già disponibile e si è aggregato al gruppo già nel pomeriggio.

domenica 27 dicembre 2009

Le decisioni del giudice sportivo

Il giudice sportivo squalifica Savino Martone, centrocampista del Matera, per somma di ammonizioni. Non sarà disponibile solo nella partita contro l'Ostuni.

Ripresa degli allenamenti

In casa F.C.Matera gli allenamenti riprenderanno domani, 28 dicembre 2009, in campo possiamo aspettarci dei volti nuovi che al più presto vi farò sapere. Il Calcio Mercato è aperto.
I giocatori svincolati hanno dato già l'addio al F.C.Matera, per andare in forza ad altre squadre. Il Peggior svincolato è stato Giuseppe Genchi, giocatore con ottime qualità, ora in forza al Molfetta Calcio.

Bilancio della metà di campionato

Il Matera questa prima metà l'ha giacata equilibrata, l'unica sconfitta che fa rimpiangere un pò è quella contro il Pisticci in casa per 3-0, i nostri rivali avevano fatto una buona partita ma noi altrettanto, però eravamo meno incisivi nei confronti del Pisticci. La vittoria migliore, invece, e stata contro contro il Francavilla Calcio, andammo a vincere fuori casa per 3-0. Diego Albano, capocannoniere del Matera, e da qualche partita che non si fa vedere dalle parti del portiere, ma tutti gli auguriamo che nella ripresa si riveda. Il calcio mercato sta andando bene, svincolati una decina di giocatori, e tutti in attesa di vedere volti nuovi con la maglio biancoazzurra. Tutti attendiamo con gioia dei giocatori di buone qualità per il salto di categoria.

giovedì 24 dicembre 2009

Marcatori fino ad ora del F.C.MATERA

Marcatori F.C.MATERA a metà campioniato:
Diego Albano: 10 gol
Alessio De Vecchis: 4 gol
Giuseppe Genchi(Molfetta calcio): 3 gol
Mirko Carretta: 3 gol
Eugenio Salemme(svincolato): 2 gol
Achille Mazzoleni: 2 gol
Antonio Branda: 1 gol
Mouhamed Diop: 1 gol
Angelo Logrieco: 1 gol
Giuseppe Leta: 1 gol

Buon Natale!

Il sito http://www.fcmatera1957.blogspot.com/ augura un buon natale a tutti i visitatori del mio sito e anche un buon natale a http://www.informaticapersempre.blogspot.com/ , mio collega simpaticissimo.

martedì 22 dicembre 2009

Semifinale di coppa contro il Boville

Errata corrige del Comitato Interregionale che ha cambiato gli accoppiamenti per le Semifinali di Coppa Italia. Il F.C.Matera se la vedrà con i laziali del Boville Ernica, squadra del Girone G attualmente a 20 punti in classifica. Il Comitato comunica anche che venerdì 15 Gennaio 2010 alle ore 12, si svolgerà il sorteggio per la definizione dell'ordine di svolgimento delle semifinali e delle finali.

lunedì 21 dicembre 2009

F.C.Matera-Ischia 5-0

Al XXI Settembre il Matera ritrova la meritatissima vittoria per 5-0 contro l'Ischia, una squadra che non a messo mai in pericolo il Matera. Pubblico non molto numeroso per la temperatura rigida. Formazione Matera: D'Angelo, Bartoli, Mazzoleni, Conte, Scudieri, Logrieco, Ostaku, Carretta, Albano, De Vecchis e Martone. I subentrati sono: Selvaggi, Leta e Branda. Al 22' De Vecchis tutto solo realizza l'1-0. Dopo una decina di minuti Logrico su calcio di punizione realizza il 2-0. Dopo pochissimi minuti De Vecchis realizza il 3-0. Si va negli spogliatoi. Dopo venti minuti di gioco arriva il 4-0 targato De Vecchis per la terza volta! Quando tutti pensavano che fosse finita arriva anche il 5-0 firmato Mazzoleni, gol di testa su cross di Scudieri. Il Matera ritrova dopo due sconfitte consecutive la vittoria meritatamente, e si avvicina alla zona play-off.


CLASSIFICA AGGIORNATA:




La rete si gonfia per la prima volta.


Albano in azione.




domenica 20 dicembre 2009

Risultati finali della 18° giornata del Girone H di Serie D

F.C.MATERA - ISCHIA ISOLAVERDE 5-0
Marcatori: 22' De Vecchis, 32'Logrico,37'De Vecchis,64'De Vecchis,Mazzoleni

ANGRI 1927 A.S.D. - OSTUNI SPORT 0-0

BACOLI SIBILLAFREGREA ARL - F.C.FRANCAVILLA 0-1

CALCIO FASANO - TURRIS 1944 A.S.D. 2-4

A.S.D. FORZA E CORAGGIO - VIRTUS CASARANO 1-0

FRANCAVILLA CALCIO - A.S.D. CASERTANA CALCIO 1-0

POL. C.S. PISTICCI - CALCIO POMIGLIANO 0-1

A.S.D.PIANURA - NEAPOLIS MUGNANO S.R.L. 0-0

S.ANTONIO ABATE - ARS ET LABOR GROTTAGLIE 2-1

giovedì 17 dicembre 2009

Atleti svincolati

MATERA, 17 Dicembre 2009 - Allo scoccare delle ore 19 di quest'oggi, termine ultimo stabilito dalla Lega Dilettanti per gli eventuali trasferimenti e per l'inserimento di atleti nella lista di svincolo, il Matera ha reso noti i nominativi di chi lascia il sodalizio biancazzurro. Inseriti nella lista di svincolo, oltre al portiere Nicolas Cottet ed al difensore Alejandro Palladino, come noto dalla scorsa settimana, anche altri 7 atleti della prima squadra più due della Juniores. Svincolato Giuseppe Genchi, attaccante classe 1985, lascia il Matera anche l'under Omar D'Amanzo, esterno sinistro basso del 1991, trasferito a Grottaglie; inseriti nella lista di svincolo anche Raimondo Catalano, esperto difensore classe 1974, Eugenio Salemme, centrocampista esterno destro nato nel 1991, Antonello Carità, difensore del 1992, Vincenzo Milzi, difensore classe '91, e Mariano Mirabelli, portiere del '90 rivistosi in campo nell'ultimo periodo. Insieme a questi atleti della rosa della prima squadra, lasciano il sodalizio biancazzurro Alessandro Ippolito, difensore centrale 1991 ceduto a titolo definitivo al Castellana di Eccellenza Pugliese, e Lorenzo Zaccaro, seconda punta anche lui del 1991, ceduto in prestito per un anno al Miglionico Calcio di Promozione Lucana, entrambi membri della Juniores. Questi gli atleti in uscita ma la dirigenza materana è ora ovviamente vigile sul mercato ed a breve renderà noti anche i nomi dei volti nuovi del Matera 2009/2010 per una rosa che sarà rapidamente rinforzata.

F.C.Matera-Sapri 2-1

Il Matera entra nella storia del calcio dilettante: infatti nei quarti di finale, il Matera espugna il Sapri battendolo in casa per 2-1, dopo il risultato dell'andata 1-1. La partita è stata molto attiva: al 17° minuto arriva il gol del vantaggio materano con Genchi che più avanti firmerà una doppietta. Infatti al 25° della ripresa lo stesso attaccante segna alla porta difesa da Parisi. Ma un minuto prima c'è stato il pareggio-beffa del Sapri, effettuato da un tiro dalla distanza di D'Andria, che supera Mirabelli distratto. All'inizio della ripresa debutta Luca Selvaggi, nuovo centrocampista biancazzurro.

Partite precedenti del torneo "Coppa Italia dilettanti 2009/2010"
Primo turno: F.C.Matera-Sant'Antonio Abate 2-0
Trentaduesimi di finale: F.C.Matera-Pisticci 3-0
Sedicesimi di finale: V. Casarano-F.C. Matera 0-0 4-5 d.c.r.
Ottavi di finale: F.C.Matera-Campobasso 3-0
Quarti di finale: (Andata) Sapri-F.C.Matera 1-1 (Ritorno) F.C.Matera-Sapri 2-1


Primo gol di Genchi.

Luca Selvaggi, neo acquisto.
Marcatori F.C. Matera in Coppa Italia dilettanti:
7 gol di Genchi
1 gol di Albano

Francavilla-F.C.Matera 2-0

Partita fortemente condizionata dalle decisioni dell'arbitro Zappatore di Taranto. Il Matera era passato in vantaggio al 3' della ripresa grazie ad un'autorete ma l'arbitro ha annullato per una presunta posizione irregolare di Genchi che si trovava comunque lontano dall'azione. Da segnalare anche un rigore netto non assegnato al Matera.Partita molto spenta nel primo tempo.

Intervento prodigioso del nuovo portiere dell'F.C. Matera, D'Angelo.

Espulso ingiustamente Genchi per proteste.
Classifica dei gol del Matera:
10 gol di Diego Albano
3 gol di Genchi

domenica 27 settembre 2009

Matera-Pisticci 3-0 Coppa Italia

Un buon Matera passa il turno contro un Pisticci non molto sveglio. Matera molto carico. I tre gol sono stati siglati da Genchi(doppietta 36'38'pt) e Palladino(8'st).




Formazione F.C.Matera

mercoledì 23 settembre 2009

Scarica dirige F.C.Matera-Pisticci

La gara F.C. Matera - Pisticci, in programma mercoledì 23 Settembre allo stadio "XXI Settembre - Franco Salerno", sarà diretta dal sig. SCARICA Giuseppe della sezione di Castellammare di Stabia assistito dai signori LAUDONIO Salvatore di Nocera Inferiore e SCALA Danilo di Torre del Greco. Fischio d'inizio alle ore 20.

Pomigliano-F.C.Matera 2-2

IL MATERA RESTA IMBATTUTO, 2-2 A POMIGLIANO

Termina in parità la gara tra Pomigliano ed FC Matera, valevole per la quarta giornata del campionato di calcio di serie D – girone H: 2-2 il finale, con le squadre ben messe in campo, attente a non scoprirsi e sempre pronte a proporsi in avanti con buone giocate corali. Un pari che premia di sicuro i campani, in vantaggio al 3° minuto, poi sotto 2-1 al 33° del primo tempo: la reazione dei padroni di casa al gol dello svantaggio è decisa e sortisce gli effetti sperati pur se il 2-2 arriva da un calcio di rigore non molto evidente, mentre ai materani non ne viene assegnato al 90° uno piuttosto netto.



Il gran tiro di Diegol che porta in pareggio il match.


Un rigore non dato al Matera per questa trattenuta.

F.C.Matera-Caseratana 0-0

Una partita abbastanza noiosa si spegne sullo 0-0. l'unica occasione interessante e il palo colpito di testa da Mazzoleni, centrocampista centrale del Matera Calcio.




Mouhamed Diop in azione.







Renato Bartoli in azione.

martedì 15 settembre 2009

Casarano-F.C.Matera 2-3


Il Matera esce con gli applausi del pubblico di casa.


Il 2-2 firmato Diegol.

BLITZ ESTERNO DEL MATERA A CASARANO

Grande impresa del Matera che espugna il “Capozza” di Casarano, uno dei campi più difficili del girone. Tre a due il risultato finale grazie ai gol di Campo, Albano e Genchi da una parte e di Villa, autore di una doppietta, dall’altra. Senza tifosi al seguito per decisione del Prefetto di Lecce, i ragazzi guidati da mister Giusto hanno disputato una gara praticamente perfetta ed hanno portato a casa un successo importante e prestigioso.

F.C.Matera-Turris 3-3


Rigore segnato da Diegol.




Tifosi materani.



Termina in parità il match di scena al XXI Settembre Franco Salerno tra F.C. Matera e Turris. 3-3 il finale con il Matera costretto sempre ad inseguire e che in chiusura di match spreca anche qualche occasione di troppo. Da sottolineare comunque l'ottima reazione dei ragazzi agli ordini di Giusto che pagano qualche distrazione di troppo nelle retrovie. Il tecnico barese, per la gara d'esordio di campionato, schiera Cottet tra i pali, in difesa centrali Martinelli e Bartoli, a destra Scudieri, a sinistra Carità; a centrocampo, vista l'assenza dello squalificato Mazzoleni, nel mezzo ci sono Campo e Leta, corsia di destra per Carretta, fascia opposta per Logrieco pronti a scambiarsi; in avanti Albano e Genchi. Parte il match e dopo alcune timide incursioni biancazzurre, al 10' minuto Martinelli servito da calcio d'angolo da Logrieco, prova il tocco sotto ma non coglie di sorpresa il portiere avversario Sorrentino, che risulterà a fine gara il migliore in campo. Il Matera continua a spingere ma non riesce a proporsi pericolosamente in area campana ed al 23' subisce la rete dello svantaggio. Rilancio del portiere per Russo che prolunga di testa, intervento a vuoto di Bartoli e Vitale può presentarsi indisturbato davanti a Cottet ed infilarlo. Dopo due minuti i padroni di casa rischiano il raddoppio ospite ma Cottet respinge il potente diagonale di Coppola dall'interno dell'area di rigore. Al 29' Vitale da calcio piazzato supera la barriera e sfiora il palo alla destra di Cottet. Scatta la mezzora e Genchi manda la sfera in area campana dove c'è Carretta che da ottima posizione non trova l'attino giusto per mandare in rete. Al 38' Carretta vede Genchi in area, buono il tentativo della punta biancazzurra ma si fa trovare pronto per la respinta Sorrentino. Dopo meno di 60 secondi il Matera trova il pareggio con Leta: conclusione al volo da limite del giovane centrocampista materano, Sorrentino prova a respingere con un doppio intervento ma la sfera supera comunque la linea di porta. Puntuale nella circostanza la segnalazione dell'assistente. Si va al riposo sul punteggio di 1-1. Al rientro, Turris subito avanti con Vitale che supera Cottet in uscita ma spedisce di poco fuori. E' sempre Vitale al 5' a sfiorare l'incrocio alla destra del portiere materano da calcio piazzato. Pochi secondi dopo, preciso lancio di Logrieco per Albano che brucia la retroguardia campana in velocità e poi a tu per tu con Sorrentino si vede respingere la conclusione. All'8' nuovo vantaggio ospite: corner da sinistra di Granozi, Follera salta più in alto di Logrieco e manda in rete. Al 17' il Matera ristabilisce la parità: Campo apre a sinistra per Genchi, cross dal lato corto al centro per il neoentrato De Vecchis che al volo buca Sorrentino. Trascorrono altri 7 minuti di gioco e la Turris si ritrova di nuovo avanti: colpo di tacco di D'Ambrosio per Vitale, dormita generale della difesa di casa e facile realizzazione del campano. Neanche il tempo di gioire ed Ë ancora parità al 27': Martinelli di testa mette in difficoltà Sorrentino che esalta i propri riflessi e manda in corner; e proprio sul seguente corner il direttore di gara vede una trattenuta in area ai danni di Bartoli e concede il penalty. Dal dischetto si presenta Albano, palla a sinistra, portiere a destra ed Ë 3-3. Il Matera non sfrutta un occasionissima al 32' con Genchi che, innescato da Albano, si vede chiudere lo specchio dal portiere campano che respinge con i piedi. Fino al triplice fischio che arriva al 93' non si creano più situazioni di pericolo ed il match termina 3-3.

mercoledì 2 settembre 2009

De Vecchis in prestito dall'Ascoli

Il sodalizio biancazzurro rende noto di essersi assicurato per la stagione 2009/2010 le prestazioni di Alessio De Vecchis. Attaccante classe 1989, di proprietà dell'Ascoli Calcio, giunge a Matera con la formula del prestito.

martedì 1 settembre 2009

F.C.Matera-S.Antonio Abate 2-0

L'F.C.Matera passa il primo turno di coppa italia contro il S.Antonio Abate, superandolo per 2-0 in casa, con doppietta del nuovo goleador Giuseppe Genchi. La formazione iniziale del Matera è la seguente: Cottet, Scudieri, Carità, Leta(27'st Conte), Catalano(18'st Martinelli), Bartoli, Carretta, Mazzoleni, Albano, Campo, Genchi(36'st Logrieco).
La partita inizia alle ore 16.00. Al 5' Carretta sfiora l'1-0 con un pallonetto poco fuori del palo. Ottimo matera in questi primi minuti. Cottet si fa trovare pronto su un tiro di Rotondale(s.antonio). Dopo Carretta sfiora di nuovo il vantaggio di testa. Genchi subito dopo innesca Campo ma la palla finisce fuori. Al 33' Campo cross dalla sinistra per Genche che con un sinistro potente al volo sblocca il risultato. Primo tempo finito 1-0 per l'F.C.Matera. Durante la pausa arriva una notizia per la morte di Franco Tafuni, ex presidente del sodalizio biancoazzurro. Inizia il secondo tempo. Dopo pochi secondi Diegol sfiora il 2-0 davanti alla porta, ma al 5' c'è il 2-0 di Genchi che su calcio di punizione brucia il portiere avversario. Dopo un pò rigore per il S.Antonio Abate. Cottet si supera è lo para. Nessun sussulto è la partita finisce 2-0 pe il Matera.






Formazione iniziale F.c.Matera Srl






Il tiro di Genchi dell'1-0

Prestito Cusimano

Il sodalizio biancazzurro rende noto di aver raggiunto l'accordo con la società Ascoli Calcio di serie B per il prestito di Alessio Cusimano, terzino destro classe 1991. L'atleta è già a disposizione di mister Giusto.

mercoledì 22 luglio 2009

Mister Giusto nel giorno del raduno

“Questo è un campionato – afferma il tecnico Giusto – che ti obbliga a mixare bene; è chiaro che le partite si giocano in campo però è importante anche la costruzione e ritengo che abbiamo fatto un lavoro abbastanza certosino sotto questo aspetto. Abbiamo mixato bene l'esperienza, grazie a calciatori che hanno calcato anche palcoscenici più importanti della serie D, pur se a me interessano giocatori di categoria che sappiano davvero cosa è il sacrificio, con la scelta di ottimi under dei quali alcuni sono ancora sotto esame. Sono contento e l'augurio è che il campo ci dia ragione”.

sabato 20 giugno 2009

Arrivi nuovi in casa F.C.Matera


Giuseppe Genchi - Attaccante


Angelo Logrieco - Attaccante



Mirko Carretta - Esterno Destro/Sinistro



Giuseppe Leta - Centrocampista Centrale



Mouhamed Diop - Centrocampista Centrale


Achille Mazzoleni - Centrocampista Centrale



Pierluigi Scudieri - Terzino Destro



Renato Bartoli - Difensore Centrale




Raimondo Catalano - Difensore Centrale

Eugenio Salemme - Esterno Destro

Giovanni Campo - Trequartista

domenica 7 giugno 2009

Intervista a Pino Giusto

Mister Giusto, finalmente è a Matera. Più volte in passato il suo nome è stato accostato alla panchina biancoazzurra, quanto c’era di vero?Negli anni scorsi ci sono stati diversi approcci, compresa la stagione passata. Approcci che però non si sono mai concretizzati e non per mia volontà. Ora sono finalmente a Matera, avevo altre proposte tra cui la possibile riconferma a Chieti ma non ho avuto dubbi. Il Matera mi inseguiva da oltre un mese e questa cosa mi ha molto impressionato. Poi ho avuto modo di conoscere il patron Angelo Tosto, il presidente Tommaso Perniola, il Direttore Generale Giuseppe Fragasso ed il vice presidente Cosimo Cinnella e sono rimasto davvero entusiasta.Lei è un tecnico molto giovane ma con alle spalle una carriera già importante. Quali i ricordi più belli?A Locorotondo ho vinto due campionati di fila. Un’impresa che mi ha aperto le porte della Serie D. Poi Monopoli, piazza importante che ho portato in C2 dopo i playoff: quell’anno sono rimasto imbattuto per ventisette giornate consecutive. E’ noto come allenatore offensivista. Qual è il modulo da lei preferito?Preferisco il gioco piuttosto che la palla lunga ma sinceramente non sono legato ai moduli, io mi baso sulle qualità dei singoli giocatori. Quello che è davvero importante è la mentalità del gruppo.Conosce già qualcuno dei giocatori del Matera?Ne conosco parecchi, soprattutto quelli più grandi che ho avuto come avversari. Per eventuali riconferme parlerò con la società ma soprattutto parlerò con i giocatori: voglio capire gli stimoli di ognuno, la voglia di riscatto. Poi farò le mie valutazioni.Qualche idea su eventuali innesti?Sicuramente ho qualcosa in testa, ma tutto dipenderà dai riconfermati. Si avvarrà di un Direttore Sportivo?La società ha già dichiarato in sede di presentazione che si tratta di una figura non necessaria.E per quanto riguarda lo staff tecnico, ha pensato ad un preparatore atletico?Ovviamente si, ma ogni decisione la prenderò assieme al mio vice Di Bari. L’unica cosa certa è la riconferma di Alessio Musco come preparatore dei portieri.La società provvederà a breve a fare la richiesta di ripescaggio in Seconda Divisione. Cosa ne pensa?Ritengo che sia difficile, noi abbiamo comunque il dovere di pensare al presente. Pensiamo a fare bene in Serie D, se poi dovesse arrivare qualche notizia positiva non ci faremo certo trovare impreparati.Che idea si è fatto della società, dei tifosi e dell’ambiente di Matera?Sono rimasto assolutamente affascinato dalla serietà della società e dalla voglia di riscatto. Dopo un’annata sfortunata non è certo facile ripartire con slancio ma ho avuto modo di notare grande entusiasmo tra i tifosi. Erano in tanti alla mia presentazione e questo mi fa davvero piacere. E’ necessario ricompattare l’ambiente.Un messaggio che vuol rivolgere ai tifosi.Capisco la loro amarezza ma nel mondo del calcio non si può avere tutto e subito. Ci vuole tanta pazienza, chiedo loro di starci sempre vicino soprattutto nei momenti difficili.



Giuseppe Giusto è il nuovo allenatore del Matera

Giuseppe Giusto, nato a Bari il 30 Settembre del 1961, è il nuovo allenatore del F.C. Matera. Nella stagione appena conclusa Giusto ha rilevato la panchina del Chieti (Serie D, girone F) nel mese di Ottobre, trascinando gli abruzzesi dai bassifondi della classifica ai playoff. L'allenatore in seconda sarà Carlo Di Bari, vice di Giusto già a Locorotondo, Nardò e Brindisi. Di seguito il curriculum come allenatore di Giusto, che da calciatore ha vestito tra le altre la maglia del Bari in Serie A.


1997/1998
Locorotondo
Promozione Pugliese
1998/1999
Locorotondo
Eccellenza Pugliese
1999/2000
Locorotondo
Serie D
2000/2001
Nardò
Serie C2
2001/2002
Nardò
Serie C2
2002/2003
Potenza
Serie D
2003/2004
Rutigliano
Serie C2
2004/2005
Locorotondo
Eccellenza Pugliese
2005/2006
Monopoli
Serie D
2006/2007
Brindisi
Serie D
2007/2008
Noicattaro
Serie C2
2008/2009
Chieti
Serie D

martedì 2 giugno 2009

Martedì 2 Giugno verrà presentato il nuovo tecnico

La società F.C. Matera, come già fatto intendere negli ultimi giorni, convoca per domani, martedì 2 giugno 2009 con inizio alle 17:00, presso la sala stampa dello stadio XXI Settembre – Franco Salerno, una conferenza stampa durante la quale, alla presenza anche di un interprete, verrà ufficializzato il nome del nuovo tecnico e del suo secondo.

lunedì 1 giugno 2009

Torneo Gaetano Scirea ''Presentazione Ufficiale''

Si è tenuta giovedì 28 Maggio, presso la Sala Giunta del Comune di Matera, la presentazione ufficiale della XIII edizione del Torneo Internazionale di calcio Under 16 "Gaetano Scirea - La lealtà nello sport".Presenti il Presidente del Comitato Organizzatore Mimmo Bellacicco, il Responsabile dell'Area Tecnica Vincenzo Selvaggi, il sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico, il sindaco di Castellaneta Italo D'Alessandro e l'Assessore allo Sport Alfredo Cellammare, il sindaco di Noicattaro Giovanni Di Pierro.

domenica 31 maggio 2009

Iniziative

Il presidente del Matera, Tommaso Perniola, inizia a tirare le somme sul Matera di Settembre, ma lui ha deciso di chiedere il ripescaggio in Seconda Divisione. Non si sa se verranno ammessi.

La finale dello ''Scirea'' su RaiSportPiù

Il Comitato Organizzatore del Torneo Internazionale dicalcio U16 “Gaetano Scirea – La lealtà nello sport” rende noto che letelecamere di Rai Sport Più (Digitale Terrestre Rai) riprenderanno lafinalissima della tredicesima edizione del torneo in programma allo stadio XXISettembre “Franco Salerno” di Matera, venerdì 12 giugno prossimo con fischio d’inizioalle 20:30, per la messa in onda in differita il sabato seguente a partiredalle ore 13. Questo a conferma del notevole richiamo mediatico dellamanifestazione, tra le meglio note nel panorama calcistico giovanile e che havisto negli anni la partecipazione di atleti che si sono rivelatisuccessivamente autentici campioni del mondo del calcio.

giovedì 21 maggio 2009

Le decisioni del Giudice sportivo

Il Giudice Sportivo, Notaio Francesco Riccio, assistito dal rappresentante dell’A.I.A., Prof. Antonio Sauro e dal responsabile di segreteria Sig. Marco Ferrari, nella seduta del 18 maggio 2009, ha adottato le decisioni che di seguito integralmente si riportano:
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARIIn base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.
A CARICO DI SOCIETÀAMMENDE€ 400,00 S.ANTONIO ABATEPer avere propri sostenitori nel corso del primo tempo, lanciato nel proprio settore 2 petardi senza tuttavia causare danni.
A CARICO DI CALCIATORIESPULSI DAL CAMPOSQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA PER DOPPIA AMMONIZIONEGENTILI SIMON (CALCIO FASANO)NON ESPULSI DAL CAMPOSQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA PER RECIDIVITÀ IN AMMONIZIONE (IV INFR)STANZIONE ROSARIO (TURRIS 1944 A.S.D.) IZZO ROBERTO (VENAFRO)

Torneo Gaetato Scirea-Datacontact presentazione ufficiale

Il Comitato Organizzatore del Torneo Internazionale di calcio U16 “Gaetano Scirea – La lealtà nello sport” Trofeo Datacontact presenterà ufficialmente alla stampa la 13^ edizione della manifestazione giovedì 28 maggio prossimo alle 17:30, presso la Sala Giunta del Comune di Matera. Saranno presenti nell'occasione i rappresentanti delle amministrazioni comunali delle località che ospiteranno l'evento ovvero Matera, Laterza, Castellaneta e Noicattaro

FcMatera-Sp.Genzano 2-0

ARRIVEDERCI AL PROSSIMO CAMPIONATO


Vince agevolmente il F.C. Matera nell'ultima giornata del campionato di calcio di serie D girone H. Materani che davanti al pubblico amico si impongono 2-0 sul Genzano con reti siglate al 41' minuto del primo tempo da Albano ed al 3' della ripresa da Chisena. Matera che così chiude il campionato al settimo posto in condominio con il Francavilla sul Sinni a quota 47 punti frutto di 13 vittorie, 8 pareggi e 13 sconfitte. 42 le reti realizzate in totale dai biancazzurri, delle quali 17 da Albano, 33 invece quelle subite. Tre gli allenatori che si sono avvicendati sulla panchina biancazzurra: prima gestione targata Corino fino alla nona di campionato con 5 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte ( 17 punti in nove partite appunto); sollevato dall'incarico dopo la sconfitta esterna contro il Francavilla sul Sinni, arriva Foglia Manzillo che invece, fino alla venticinquesima giornata, ottiene 5 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte (19 punti in 16 match); sollevato anche lui dall'incarico in seguito al Ko casalingo contro il Sant'Antonio Abate, è il momento di Danza che guida la squadra fino al termine del campionato e riesce ad incamerare 3 successi, 2 pareggi e 4 Ko (11 punti in 9 incontri).

L'FcMatera a fine campionato è arrivato 7° in classifica.





Gli amici di ''Cuccuruccu'' allo Stadio XXI Settembre.



Armento,Albano e Musco.
Diego Albano a fine campionato è arrivato a quota 17 goal.

sabato 16 maggio 2009

Arbitri di FcMatera-Sporting Genzano

La gara F.C. Matera-Sporting Genzano, in programma domenica 17 Maggio allo stadio "XXI Settembre - Franco Salerno", sarà diretta dal sig. CIFELLI Giuseppe della sezione di Campobasso, assistito dai sigg. GUERRIERO Giuseppe di Catanzaro e NUDO Cassandra di Cosenza. Fischio d'inizio alle ore 15.

L'avversario di turno: Sporting Genzano

Con la sconfitta interna per due a zero contro l’Ischia, lo Sporting Genzano ha perso ogni speranza di agganciare la quartultima posizione in classifica, attualmente occupata dal Grottaglie. La salvezza dei biancorossi alto bradanici passerà dunque attraverso i playout in un infuocato doppio spareggio contro una tra Sant’Antonio Abate (41 punti), Angri, Bacoli Sibilla (entrambe a quota 42) e addirittura Matera, fermo a 44 punti. I ragazzi allenati da Roberto Bacci, ex calciatore di Torino e Lazio ed ex allenatore degli esordienti della Fiorentina, sono quindi mentalmente proiettati al doppio impegno del 31 Maggio e del 7 Giugno prossimi che varrà un’intera stagione.
I numeri confermano le difficoltà incontrate dal Genzano quest’anno: secondo peggior attacco del campionato con ventisette reti realizzate, terza peggior difesa con cinquanta gol subiti (solo le retrocesse Venafro e Gelbison hanno fatto peggio) e seconda peggior differenza reti senza dimenticare le appena sette vittorie, gli undici pareggi e le quindici sconfitte.
Lontano dallo stadio Comunale i biancorossi hanno conquistato sedici dei trentadue punti complessivi: quattro le vittorie sui campi di Bacoli, Venafro, Pomigliano e Fasano, e altrettanti pareggi a Torre del Greco, Francavilla Fontana, Vallo della Lucania e Grottaglie.
Nel tradizionale 4-4-2 messo in campo da mister Bacci, l’under classe 1990 Lucio Veneziano è spesso preferito tra i pali all’esperto Antonio Borrelli, venticinquenne ex Juve Stabia.
In difesa due assenze pesantissime: mancheranno infatti per squalifica l’89 Fiore, terzino destro, ed il centrale Masturzo, uno dei migliori elementi della squadra con un passato a Marcianise. Bacci dovrebbe dunque schierare a destra l’87 Fiscina, e Gargano, classe 1989, a sinistra mentre al centro si giocano due maglie Autiero, Carlino e Trifone.
Problemi di formazione anche in mezzo al campo, dove mancheranno il regista Davide Papagni (trentaquattro anni, in passato anche a Manfredonia, Bojano e Trani) e Luigi Riccio, altro giocatore di grande esperienza essendo del 1976; in pratica due quarti del centrocampo titolare che torneranno però disponibili nei playout. Al loro posto ci saranno Buonocore, a Quarto nella passata stagione, ed uno tra Pepe e Lardiello. La corsia destra è di competenza del ’90 Salvatore Bacio Terracino, mentre a sinistra ci sarà Francesco Rega, prelevato dalla Turris, che nella passata stagione ha vestito la maglia del Quarto segnando due gol al Matera tra andata e ritorno nel doppio spareggio playout.
In attacco sarà squalificato Ciro Impagliazzo, possente punta prelevata dall’Ischia nel mercato di riparazione ed autore di tre reti. Ci sarà sicuramente il bravo under ’90 Compierchio, capocannoniere della squadra con cinque centri, al cui fianco Bacci potrebbe schierare il coetaneo Murano o l’88 Insaurralde.
Gli ex della gara saranno Cilumbriello e Malagnino, entrambi arrivati a Matera prima di Natale. All’andata i biancoazzurri si imposero per due a zero grazie ai gol di Malagnino e Ancora (materani vittoriosi anche nei due impegni di Coppa Italia), ma l’ultimo precedente al “XXI Settembre – Franco Salerno” in campionato parla genzanese: il 14 Marzo 2007 i biancorossi si imposero per uno a zero.

Nocerina-FcMatera 1-0

PER LA SALVEZZA DIRETTA APPUNTAMENTO A DOMENICA PROSSIMA

Perde di misura il F.C. Matera nell'ultima gara esterna stagionale del campionato 2008/2009 giocata contro la Nocerina. Gara decisa dalla rete di Riolo realizzata allo scoccare del 90° minuto, dopo una seconda frazione in cui i padroni di casa vanno in più occasioni vicino al gol e giocano quasi esclusivamente nella metà campo avversaria. La vittoria della Nocerina è meritata e così i campani, dopo il triplice fischio, rimangono al secondo posto in classifica con 3 punti di vantaggio sul Pianura mentre il Matera non può festeggiare ancora la salvezza diretta. Necessario ancora un punto per la squadra agli ordini di mister Danza da conquistare domenica prossima tra le mura amiche contro il Genzano, compagine matematicamente terzultima e quindi costretta a disputare i play out per confermarsi nella categoria.




AGGIORNAMENTO DI CLASSIFICA
FcMatera scalato in classifica da 8° a 10°.



Formazione dell'FcMatera scesa in campo a Nocera.
I giocatori biancoazzurri ringraziano alla fine della partita i tifosi materani.

sabato 9 maggio 2009

Arbitri: Nocerina-FcMatera

La gara Nocerina-F.C. Matera, in programma domenica 10 Maggio allo stadio "San Francesco", sarà diretta dal sig. VALERIO Christian della sezione di Messina, assistito dai sigg. SPAGNUOLO Angelo di Chieti e BATTISTELLA Paolo di Lanciano. Fischio d'inizio alle ore 15.

venerdì 8 maggio 2009

Squadra FcMatera

PORTIERI:

Cilumbriello Massimiliano

Gatti Biagio

Cottet Nicolas

Mirabelli Mariano



DIFENSORI:

Martinelli Pasquale

Lonardo Gaetano

De Santo Luigi

D'Arienzo Pasquale

Clemente Giglio

Valerio Gisonna

Nicola Armeno



CENTROCAMPISTI:

Acampora

Malagnino

Conte

Montingelli

Risi

Marsico

La Fortezza

Porzio

Naglieri

ATTACCANTI:

Albano

Ancora

Chisena

Branda

Stadio: ''XXI Settembre-Franco Salerno''




Stadio ''XXI Settembre-Franco Salerno'' di Matera. Via Sicilia 2 - 75100 Matera




SETTORI





Tribuna centrale coperta: 968 posti
Tribune laterali: 1900 posti










Gradinata: 3215 posti











Curva Nord (settore ospiti): 1200 posti










Curva Sud: 968 posti


CAPIENZA TOTALE: 7283 posti


Fondo: Erboso – mt.105 x 65

L'avversario di turno: La Nocerina

Se il Brindisi ha festeggiato l’aritmetica promozione in Seconda Divisione con tre giornate di anticipo deve sicuramente ringraziare la Nocerina. I rossoneri campani sono stati infatti gli unici capaci di insidiare davvero il primato dei pugliesi anche se non hanno mai approfittato dei passi falsi della capolista. I molossi incontrano le maggiori difficoltà in trasferta: appena diciassette i punti lontano dal “San Francesco” (fuori casa il Matera ne ha conquistati diciotto) con il successo che manca addirittura dal 7 Dicembre (quattro a zero a Bitonto). Tra le mura amiche la Nocerina è invece un rullo compressore avendo vinto tredici volte, pareggiato due a due con il Bitonto e perso solamente con Brindisi e Pomigliano.
Rossoneri che sono attualmente secondi (tre punti di vantaggio sul Pianura, quattro sul Pomigliano) nonostante un’annata davvero tribolata con una serie di vicissitudini societarie, smobilitazioni della rosa e ben cinque allenatori alternatisi sulla panchina molossa. L’attuale tecnico Matteo Pastore, promosso dalla formazione juniores, predilige il 4-4-2.Tra i pali il titolare è Antonio Galeano, classe 1989 ex Cosenza, anche se in qualche occasione Pastore ha utilizzato il ’90 Terracciano, arrivato a Gennaio dall’Avellino.In difesa si registra il rientro in squadra dell’esperto centrale Domenico Colletto, ex capitano del Potenza, le cui condizioni fisiche non sono ancora ottimali. Più probabile l’inserimento dal primo minuto di De Pascale, classe 1978 prelevato dal Siracusa e fine Dicembre e già autore di cinque reti, e dell’under ’88 Giordano con il ventinovenne Iossa ed il ventitreenne Cirilli valide alternative.Per quanto riguarda i terzini, a sinistra dovrebbe rientrare De Fabiis, classe ’89 assente a Fasano per un leggero infortunio, mentre a destra Pastore dovrebbe puntare sull’esperienza di Capezzuto.A centrocampo più di un grattacapo per il tecnico molosso. Non ci saranno infatti Ermanno Cordua, ex di turno avendo vestito la maglia del Materasassi nel 2001/2002, squalificato per sei mesi per aver violato la clausola compromissoria ai tempi della Scafatese, e l’under del 1989 Giraldi, appiedato per un turno dal Giudice Sportivo. In compenso si registrano il reintegro in rosa del centrocampista offensivo Tiscione ed il ritorno dell’esterno Riolo che ha scontato la squalifica. Scontata la presenza in cabina di regia del leader Serrapica (otto presenze in B con l’Albinoleffe, oltre duecento in C), mentre per l’altro posto in mezzo al campo Pastore potrebbe gettare nella mischia il giovanissimo Kaiser, classe ’91. Sull’out di destra ci sarà il talentuoso Giovanni Cavallaro, autore di sette reti in campionato, mentre dall’altra parte dovrebbe giocare Riolo.In attacco mancherà il nigeriano Babatunde, squalificato per sei turni dal Giudice Sportivo dopo aver colpito con un pugno un difensore del Pomigliano, ma il tecnico campano avrà comunque a disposizione il prolifico Roberto Palumbo, ex Melfi, Lavello e Aversa Normanna, arrivato a Nocera a Gennaio e già autore di undici segnature. Suo partner d’attacco dovrebbe essere Tiscione, anche se non è da escludere l’avanzamento di Cavallaro. All’andata finì uno a zero per il Matera, decise un gol lampo di Ancora dopo nemmeno un minuto di gioco. L'ultimo confronto al "San Francesco" risale alla stagione 1994/1995, campionato di Serie C2 girone C: la Nocerina si impose per due a zero ed alla fine vinse il campionato con 69 punti, sette in più dei biancoazzurri secondi (Matera che si giocò poi la C1 contro il Savoia nel beffardo spareggio di Foggia). L'unico successo materano a Nocera risale al lontano 1967.

ULTIME DA NOCERA: la società campana, in occasione della gara Nocerina-Matera, ha indetto la Giornata Rossonera. Questo il relativo Comunicato Stampa:

La società comunica che in occasione della gara Nocerina - Matera prevista per domenica 10 maggio alle ore 15.00 presso lo stadio San Francesco di Nocera Inferiore, sarà effettuata la Giornata Rossonera. Pertanto non saranno validi abbonamenti, accrediti (fatta eccezione per quelli relativi alle testate giornalistiche) ed ingressi di favore. Sarà, invece, riservato ingresso gratuito alle donne.

Juniores F.C.Matera-resoconto stagione

Con l’ultima partita giocata al comunale di Senise la scorsa settimana, con i cugini del Francavilla sul Sinni, si è concluso il Campionato Nazionale Juniores dell’Interregionale girone M dell’F.C. Matera. Dunque, è tempo di tirare le dovute conclusioni.Possiamo dire, senza ombra di dubbio, che i ragazzi della Juniores hanno onorato al meglio la maglia che hanno indossato, concludendo il proprio campionato al sesto posto in classifica con 41 punti, in ventisei partite giocate; è stato un campionato intenso e con tanti spunti degni di nota. Per i ragazzi che componevano la rosa, composta da giovani calciatori provenienti dal campionato Allievi regionale lucano, classe 1990 e 1991, è stata una avventura tutta da scoprire data la loro inesperienza in un campionato interregionale che ha visto la partecipazione di squadre ben più esperte dell’F.C. Matera, quali Nocerina, Neapolis Mugnano (ex Sangiuseppese), Brindisi ecc., giusto per citarne alcune. I ragazzi hanno sopperito a questa mancanza di esperienza con tanta abnegazione e costanza negli allenamenti, dando sempre il massimo e puntando sempre in alto. Tale impegno è da attribuire anche al costante lavoro, sia tecnico sia mentale, svolto dai vari tecnici che si sono alternati alla giuda della squadra juniores e anche alle particolari attenzioni dei tecnici della prima squadra che hanno aperto in più di una occasione le porte alle nuove leve materane.Alla classifica finale, nel computo dell’F.C. Matera, mancano un pò di punti che avrebbero meglio rispecchiato l’effettivo valore espresso dall’intero organico nell’arco di tutto il campionato. Certamente i ragazzi dell’F.C. Matera, hanno diviso la passione del calcio con lo studio, riuscendovi molto bene in ambo le attività. Va dato atto alla Società di aver impostato il lavoro in modo da non recare danni all’attività scolastica che è, e rimane primaria rispetto al gioco del calcio, così come sempre predicato da parte dal Presidente Perniola che ha sempre sostenuto l'importanza di preparare i ragazzi oltre che al calcio anche alla vita, trasmettendo loro i giusti valori umani. Al di la della sesta posizione in classifica, importantissima, ciò che gratifica maggiormente la Società è l’aver messo in luce il valore di alcuni giovani locali che avremo modo di vedere nel prossimo campionato far parte della prima squadra. Questo a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto dall'intero staff tecnico e dirigenziale del settore giovanile.Ringraziamento unanime da parte di tutta la Dirigenza dell’F.C. Matera, va a tutti i ragazzi e Tecnici per quanto hanno profuso in nome e per conto della Società, e certamente continueranno a dare, perché questa attività intrapresa dalla società non si esaurisce con la conclusione di questo campionato ma continuerà anche nel prossimo futuro.I tecnici e i dirigenti sono già al lavoro nella ricerca di nuovi giovani atleti che andranno a rinforzare la rosa della juniores dell'FC Matera; sicuramente alcuni nomi usciranno dalle fila dell'Invicta Matera di Dino Galante che sta dominando i campionati regionali nelle categorie Allievi e Giovanissimi.Ringrazio personalmente tutti quanti mi hanno seguito per l'interesse dimostrato in questi mesi per questi ragazzi sperando che la prossima stagione sia ancora più ricca di soddisfazioni e vittorie.

In classifica è arrivata 6°.

giovedì 7 maggio 2009

XIII edizione della Coppa "Gaetano Scirea"

Si terrà dal 5 al 12 Giugno prossimi la XIII edizione del torneo internazionale di calcio under 16 "Gaetano Scirea - La lealtà nello sport" - Trofeo Datacontact. Le gare si disputeranno a Matera, Laterza, Castellaneta e Noicattaro ed avranno come protagoniste le seguenti squadre:


GIRONE A
-F.C. Inter
-U.C. Sampdoria
-Arsenal FC US.
-AC Sparta Praga
-F.C. Matera

GIRONE B
-F.C.Juventus
-Real Madrid C.F.
-Taranto Sport
-Pro Gioventù Noicattaro
-A.S.Bari



La gara d'esordio si giocherà Venerdì 5 Giugno con inizio alle ore 20.30 allo stadio "XXI Settembre - Franco Salerno": si affronteranno i padroni di casa del F.C. Matera e gli statunitensi dell'Arsenal FC.
La finalissima si giocherà sempre a Matera Venerdì 12 Giugno alle 20.30.

A breve saranno ufficializzati gli ulteriori eventi collaterali che caratterizzeranno l'evento.

martedì 5 maggio 2009

Ischia penalizzato di un punto

(250) – DEFERIMENTO DEL PROCURATORE FEDERALE A CARICO DI: GIULIANO SPIGNESE (all’epoca dei fatti, Presidente della Soc. ASD Ischia Isolaverde) E DELLA SOCIETA’ ASD ISCHIA ISOLAVERDE (nota n. 6174/927pf08-09pf/AM/ma del 7.4.2009)

Il deferimento
La Procura Federale ha deferito a questa Commissione il sig. Giuliano Spignese all’epoca dei fatti presidente della società ASD Ischia Isola Verde e la società ASD Ischia Isola 7 Verde, contestando al primo la violazione degli artt. 1 comma del C.G.S. (principi di lealtà e probità sportiva) e 94 ter, comma 11 delle N.O.I.F. per non aver provveduto entro i termini di rito al pagamento delle somme accertate con decisione della Commissione Accordi economici del 29 dicembre 2008, così come succintamente descritto nella parte motiva, ed alla seconda la violazione degli artt. 94 ter, comma 11 delle N.O.I.F. e 4 comma 1 del C.G.S. a titolo di responsabilità diretta per le violazioni addebitate al proprio Presidente.Nei termini assegnati per presentare le proprie difese, il Signor Giuliano Spignese e la società ASD Ischia Isola Verde facevano pervenire una memoria per chiedere il rigetto del deferimento proposto dalla Procura Federale, poiché a detta dei deferiti la suddetta somma sarebbe stata pagata al Sig. Ciro Celli in data 26/1/2009. In allegato alla memoria, veniva inviato a mezzo fax, l’atto di transazione tra la Società Ischia Isola Verde ed il Signor Ciro Celli, sottoscritto dalle parti, nel quale veniva riportato che il legale rappresentante della Società Sportiva Ischia Isola Verde “si impegnava a versare la somma di euro 1.400,00 euro alla sottoscrizione del suddetto accordo” All’udienza odierna, la Procura Federale, ha chiesto che venga accolto il deferimento il Sig. Giuliano Spignese con l’inibizione di mesi sei e la Società ASD Ischia Isola Verde con la penalizzazione di un punto in classifica.Nessuno è comparso per le parti deferite.
I motivi della decisioneNel merito si rileva che la Commissione Accordi Economici, in accoglimento del reclamo del calciatore, aveva condannato la società ASD Ischia Isola Verde a corrispondere al reclamante, il Signor Ciro Celli l’importo di € 1.400,00 e che la società medesima non aveva eseguito tale decisione nel termine di giorni trenta dal ricevimento della stessa, che le era pervenuta il 29 dicembre 2008.La società deferita ha asserito di aver corrisposto al calciatore quanto gli era dovuto e di poterlo provare attraverso l’atto di transazione sottoscritto dal calciatore medesimo. Tale atto redatto tra le parti nella forma della scrittura privata risulta essere privo del requisito della certezza della data.In conclusione, non può mettersi in dubbio che:• il presidente della società ASD Ischia Isola Verde ha violato gli artt. 1 comma 1 del C.G.S. e 94 ter, comma 11 delle N.O.I.F., per non aver provveduto o comunque dimostrato di aver provveduto entro i termini di rito, al pagamento in favore del calciatore Ciro Celli della somma accertata di € 1.400,00, entro il termine di trenta giorni dalla comunicazione della decisione emessa dalla Commissione Vertenze Economiche;• la Società ASD Ischia Isola Verde ha violato gli artt. 94 ter, comma 11 delle N.O.I.F e 4 comma 1 del C.G.S. a titolo di responsabilità diretta per le violazioni addebitate al proprio Presidente.
P.Q.M.
La Commissione Disciplinare Nazionale infligge l’inibizione di mesi 6 (sei) a carico del sig. Giuliano Spignese nella qualità di Presidente della società ASD Ischia Isola Verde, nonché la penalizzazione di punti 1 (uno) in classifica a carico della Società ASD Ischia Isola Verde, da scontarsi nella corrente stagione sportiva.

FcMatera-Venafro 3-0

AGEVOLE SUCCESSO INTERNO SUL FANALINO DI CODA VENAFRO

Vince nettamente il F.C. Matera nella gara casalinga contro il Venafro, valida per la trentaduesima giornata, la terzultima del campionato di calcio di serie D girone H. I materani si impongono per 3-0 grazie alla doppietta di Albano ed al gol di D'Arienzo. Venafro mai pericoloso nell'arco dell'intera durata della gara, mai in grado di mettere in difficoltà il reparto arretrato biancazzurro, quasi evanescente ed a rischio goleada. Spettacolare la prima rete di Albano al 22° minuto del primo tempo: preciso cross di Chisena e rovesciata esemplare del bomber biancazzurro dall'altezza dell'area piccola, su cui l'estremo difensore molisano non puù intervenire in alcun modo. Il raddoppio arriva alla mezz'ora, sempre della prima frazione: corner dalla destra di Marsico, di testa Albano esalta i riflessi di Izzo che manda la sfera sul palo, quindi giunge a D'Arienzo che appoggia in rete. La terza rete che chiude definitivamente la pratica arriva al 7° della ripresa: taglio in verticale di Marsico per Albano che scatta sul filo del fuorigioco, entra in area e con un potente sinistro insacca nel sette. Molte altre le occasioni pericolose create dai biancazzurri per una vittoria ampiamente meritata.



CAMBIAMENTO IN CLASSICA PER FCMATERA:
Dalla 11° posizione e risalita .





Diego Albano in rovesciata sblocca il risultato portandolo sull'1-0.




Gli Ultras materani(in questo caso si vede la Vecchia Guardia).

lunedì 27 aprile 2009

Brindisi-FcMatera 2-1

L'F.C. MATERA TIENE TESTA ALLA CAPOLISTA BRINDISI

Perde di misura il F.C. Matera contro il Brindisi, nella trentunesima giornata del campionato di calcio di serie D, girone H. Materani superati 2-1 con le reti siglate dai brindisini Galetti e Corazzini e dal biancazzurro Marsico. Buona la prova dei biancazzurri che tengono testa alla corazzata Brindisi, confermatasi cinica e micidiale nel reparto avanzato. Partita subito in salita per gli uomini di Danza che subiscono la prima rete dopo soli 90 secondi di gioco: cross dal vertice destro di Chiesa per Galetti che di testa dall'altezza dell'area piccola supera Cottet. Il raddoppio dei locali arriva al 12° della ripresa: corner di Moscelli da sinistra, palla al limite dell'area materana per Cordiano che calcia e trova la testa di Corazzini per la deviazione in rete. Il Matera ci crede ancora ed accorcia le distanze al 22° con Marsico, subentrato pochi istanti prima a Malagnino. Il centrocampista biancazzurro entra in area dal lato corto e manda la sfera nel sette, dove l'estremo difensore di casa Russo non può assolutamente arrivare. E' il gol che ferma il risultato sul 2-1 e permette ai Brindisi di festeggiare in anticipo la promozione in Seconda Divisione.












L'esultanza dei brindisini dopo l'1-0 di Galetti.












Il destro di Alberto Marsico ch firma il 2-1.

domenica 26 aprile 2009

Partite della 31° giornata di ritorno

FRANCAVILLA CALCIO - ANGRI: 1-1
NOCERINA - BITONTO: 2-2
VENAFRO - CALCIO FASANO: 0-0
SPORTING GENZANO - POMIGLIANO CALCIO: 1-1
BACOLI SIBILLAFREGREA - FRANCAVILLA: 1-1
GELBISON CILENTOVALLO - ISCHIA ISOLAVERDE: 1-0
BRINDISI - FCMATERA: 2-1
PIANURA - S.ANTONIO ABATE: 2-4
GROTTAGLIE - TURRIS: 1-3

sabato 25 aprile 2009

L'avversario di turno: la capolista Brindisi

Otto punti di vantaggio a quattro giornate dal termine sono un abisso incolmabile, ma se il Brindisi ha un piede e mezzo in Seconda Divisione deve certamente ringraziare la Nocerina. I pugliesi stanno infatti soffrendo un evidente calo fisico e psicologico con appena un punto conquistato nelle ultime tre giornate ma i rossoneri campani non ne stanno approfittando (sette sconfitte ed un pareggio nelle ultime otto trasferte). Promozione matematica che potrà essere festeggiata già domenica prossima in caso di successo sul Matera e di una mancata vittoria della Nocerina in casa contro il Bitonto.
Il Brindisi si appresta dunque a vincere il campionato di Serie D a distanza di sette anni dall’ultimo successo: correva la stagione 2001/2002 ed i brindisini conquistarono 64 punti, quattro in più del Rutigliano, secondo, e nove in più del Matera, quarto in classifica. Attualmente la squadra dei fratelli Barretta di punti in classifica ne ha già 63, frutto di diciannove vittorie, sette pareggi ed appena quattro sconfitte (da ricordare il punto di penalizzazione inflitto per una vertenza economica con l’ex allenatore Cassia). Secondo miglior attacco con cinquantaquattro reti realizzate e miglior difesa con appena ventitre gol subiti per una squadra che dalla prima giornata non ha mai abbandonato la vetta della classifica. Il cammino dei biancoazzurri tra le mura amiche è impressionante: dodici successi, tre pareggi (contro Turris, Grottaglie e Fasano) e nessuna sconfitta per gli uomini guidati da Massimo Silva, ex allenatore dell’Ascoli in Serie A. Il tecnico lombardo predilige uno spregiudicato 4-3-1-2. Tra i pali Stefano Russo, classe 1989 di proprietà del Lecce, ha ormai rimpiazzato nelle preferenze di Silva il pari età Vidoni. Difesa a quattro con l’inossidabile coppia formata dai trentaquattrenni Marcello Corazzini e Stefano Trinchera supportati dai terzini under Simone Tidei del 1990 a sinistra e Riccardo Idda del 1988 a destra. Mancheranno sicuramente l’esperto Roberto Taurino, sottoposto nei giorni scorsi ad un intervento chirurgico al ginocchio, per il quale la stagione è finita anzitempo ed il giovane Bartolomucci.In mezzo al campo Silva è solito schierare il trio composto da Adriano Fiore, non al meglio per via di un problema alla caviglia che domenica scorsa lo ha costretto ad abbandonare il campo, Giovanbattista Cordiano e dal temibile under classe ’89 Lenti (cinque i gol realizzati quest’anno). Se Fiore non dovesse farcela pronti a giocarsi una maglia da titolare Davide Cangini, ex Turris, ed il cileno Roberto Kettlun.Alle spalle delle due punte prenderà posizione il folletto argentino Nicolas Hernan Chiesa, ventinovenne già autore di sei reti in campionato. In avanti occhi puntati sul possente Fernando Galetti, capocannoniere del girone con ventuno centri ed autore all’andata della doppietta decisiva. Al suo fianco dovrebbe sistemarsi Fabio Moscelli (nove reti per lui) con Lorenzo Pinamonte ed il brasiliano Junior Bahia a completare un reparto avanzato da categoria superiore. Una vera e propria corazzata che ultimamente sta però palesando qualche problema di tenuta soprattutto in mezzo al campo. Il “Franco Fanuzzi” di Brindisi è da anni un tabù per il Matera, si spera di sfatare la tradizione negativa.

FcMatera-Pianura 2-1

VINCE ANCHE LA SOLIDARIETA'

Si può parlare di vera e propria doppia vittoria, riferendosi al match interno del F.C. Matera contro il Pianura di scena allo stadio XXI Settembre – Franco Salerno nel pomeriggio di domenica 19 aprile. La squadra vince meritatamente sul campo, ma chi vince sono soprattutto i sostenitori che hanno deciso di assiepare lo stadio non solo per vedere una bella gara ma principalmente per sostenere una causa importante, ovvero dare il proprio contributo a favore della popolazione d’Abruzzo, colpita di recente da un violento terremoto che ha causato numerose vittime e distrutto numerose abitazioni. La società, subito dopo il verificarsi dell’immane tragedia, aveva deciso di devolvere l’intero incasso della gara contro il Pianura proprio a favore degli abruzzesi e, con il sostegno dell’associazione “Oasi del Sorriso”, di raccogliere le libere offerte dei presenti al XXI Settembre – Franco Salerno. In tanti hanno deciso di non utilizzare il proprio abbonamento ma di pagare regolarmente il ticket d’ingresso proprio per sostenere la causa ed in altrettanti hanno invece contribuito versando la loro offerta presso le postazione dell’associazione “Oasi del Sorriso”. L’incasso totale, per quel che concerne l’ingresso allo stadio, è stato di €2.650, mentre l’ammontare delle offerte libere è risultato di €1.687, per un totale di €4.337. La cittadinanza materana ha risposto come sempre in maniera esemplare, dimostrando per l’ennesima volta la propria sensibilità.

Il Matera arriva in 8° posizione per sperare un 5° quinto posto raggiungibile.



Il minuto di silenzio per ricordare i terremotati in abbruzzo.





L'esultanza di Chisena dopo il 2-0.

venerdì 10 aprile 2009

Stop campionato - Terremoto

Il campionato di Serie D ma soprattutto del girone H si fermerà per le feste pasquali e quindi questa domenica non si gioca e si riprenderà il 19 aprile 2009.
Vi auguro BUONA PASQUA DA FCMATERA 1957.



-INCASSO DEVOLUTO ALLE POPOLAZIONI COLPITE DAL TERREMOTO IN ABBRUZZO

Il presidente del sodalizio biancazzurro, Tommaso Perniola, rende noto che in occasione della prossima gara interna di campionato, in programma domenica 19 aprile, la squadra scenderà in campo con il lutto al braccio e l'intero incasso sarà devoluto alla causa delle vittime del terremoto in Abruzzo. “ Siamo vicini – dichiara Perniola – alla gente d'Abruzzo colpita dal tremendo terremoto. Esprimo un sentito cordoglio alle famiglie delle vittime, in questo grave momento di dolore, e siamo vicini anche a tutti coloro che si sono mobilitati, con professionalità ed abnegazione, per fornire i soccorsi. Pertanto l'intero incasso della gara contro il Pianura di domenica 19 aprile lo devolveremo alla popolazione abruzzese vittima dell'immane tragedia”.

martedì 7 aprile 2009

Bacoli Sibillafregrea-FcMatera 2-2

BUON PAREGGIO SUL SINTETICO DI BACOLI


Buon pareggio esterno ottenuto dal F.C. Matera nella gara contro i campani del Bacoli. 2-2 il finale con i materani che reagiscono in maniera egregia dopo il doppio svantaggio, vanno anche vicini alla terza rete e portano alla fine a casa un punto d'oro conquistato su un campo difficile. Biancazzurri che reggono bene anche al forcing finale dei padroni di casa e possono ritenersi soddisfatti del gioco espresso, fatta eccezione per i 2 gol presi, l'uno da palla inattiva, l'altro con un debole pallonetto. Padroni di casa in vantaggio dopo soli 3 minuti di gioco: calcio di punizione dalla destra, Esposito manda la sfera in area e trova la leggera deviazione di testa nell'angolino di Dinolfo ed è 1-0. Scocca il 26° ed arriva il raddoppio dei locali: Lepre crossa dal lato corto dell'area di rigore, Giliberti salta e con un pallonetto, che sembrerebbe innocuo, beffa Gatti, leggermente fuori dai pali. Si passa al 36°: ingresso in area campana di Chisena atterrato da Esposito, è netto il rigore che calcia Albano, palla a destra portiere a sinistra per il 2-1 e gara riaperta. Il Matera insiste ed al 42° trova il pareggio: Chisena si invola sulla sinistra, salta l'avversario, entra in area e serve Ancora al centro, rasoterra perfetto dove il portiere non può arrivare ed è 2-2. Nella ripresa, al 21°, il Matera spreca un'occasionissima: il portiere di casa rilancia con i piedi, al centrocampo svetta Lonardo che mette in movimento Albano, ingresso in area, ad attenderlo c'è solo l'estremo difensore ma il cannoniere materano spedisce la palla incredibilmente a lato. Poi al 35°, nuova palla gol per gli uomini di Danza: ottima giocata di Ancora sulla destra, sfera ad Albano all'altezza dell'area piccola, girata e conclusione a botta sicura, palo esterno e fuori.





Classifica












Lo scambio di mani tra i due capitani









Diego Albano su un tiro sbattuto sul palo esterno


Aggiornamento marcatori FcMatera:
Albano: 13 gol in campionato
Ancora: 6 gol in campionato





sabato 4 aprile 2009

Partite Serie D girone H giornata 29° di ritorno

Risultati finali:

SPORTING GENZANO-ANGRI: 0-1

NOCERINA-GROTTAGLIE: 2-0

VENAFRO-BITONTO: 3-2

BRINDISI-CALCIO FASANO: 1-1

PIANURA-CALCIO POMIGLIANO: 1-0

FRANCAVILLA-ISCHIA ISOLAVERDE: 1-2

BACOLI SIBILLAFREGREA-F.C.MATERA: 2-2
Rete: 3'Dinolfo 27'Pastore 37'Albano 43'Ancora



GELBISON CILENTOVALLO-S.ANTONIO ABATE: 0-2

FRANCAVILLA CALCIO-TURRIS: 2-0








martedì 31 marzo 2009

Ultime: Bacoli-Matera

Bacoli-Matera non si giocherà domenica, ma sabato alle 15.00 del 4 aprile 2009.
Il Matera si stà preparando al meglio per affrontare questo incontro molto importante per tutte e due le squadre.